Luci a San Siro.

Screenshot 2017-10-19 14.20.51

Luci a San Siro di quella sera
che c’è di strano siamo stati tutti là,
ricordi il gioco dentro la nebbia?
Tu ti nascondi e se ti trovo ti amo là.
(Roberto Vecchioni)

Si gioca a Milano il ritorno del playoff (superata Palermo, per logistica e capienza): una finale, come se il Mondiale cominciasse a novembre, dentro o fuori.
Milano è diventata di fatto la città della Nazionale, più di Roma che sconta soprattutto la struttura con la pista d’atletica (anche se due anni fa è all’Olimpico che gli azzurri si assicurarono la qualificazione all’Europeo Francese, contro la Norvegia). 56 partite in totale (a Roma sono 58) e un bilancio eccellente: 37 successi (66%), 17 pari (30%) e appena 2 sconfitte (4%), l’ultima delle quali nel 1925. Insomma, dalla “prima” storica (Italia-Francia 6-2 nel 1910, all’Arena Civica, però) alla partita 802 della Nazionale, Italia-Svezia, 13 novembre al Meazza. Un cerchio -scrive Fabio Licari sulla Gazzetta dello Sport– che speriamo non si chiuda, ma spalanchi un’autostrada per gli azzurri. Anche grazie al pubblico, magari: se rispondesse alla grande, magari aiutato da prezzi popolari, potrebbe esserci un “muro” di 70mila tifosi potenziali a spingere gli azzurri verso la Russia. Quattro delle ultime 5 giocate a San Siro (2 Germania, 1 Croazia e Francia, battuta la Danimarca) sono finite in parità. In ogni caso mai un k.o. al Meazza: le due sconfitte appartengono all’Arena.
Esiste un precedente: il precedente playoff si giocò tra Mosca e Napoli (1-1 nella neve russa, 1-0 in Italia), qualificandoci per Francia ’98. A San Siro, però, gli azzurri giocarono una sorta di spareggio virtuale prima di Usa ’94, con Arrigo Sacchi in panca: a 90′ dalla fine delle qualificazioni, Italia e Portogallo erano appaiate a 14 punti, la Svizzera a 13 (il successo valeva 2 punti, si qualificavano le prime due). Svizzera-Estonia garantiva il pass agli elvetici, l’altra sfida è una “finale” durissima, decisa all’83’ da Dino Baggio in fuorigioco (sempre secondo la Gazzetta dello Sport, io confesso di non ricordare questo particolare). Fu un mezzo spareggio anche Italia-Galles 4-0 (settembre 2003) per Portogallo 2004: prima della sfida, eravamo 3 punti sotto in classifica, i 3 gol di Inzaghi ribaltarono la situazione.
Annunci

Un pensiero riguardo “Luci a San Siro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...