Il futuro era lui

Screenshot 2018-05-16 17.32.10
Luca Bucci è stato un buon portiere, a tratti ottimo, ma ha avuto la sfortuna di giocare nello stesso periodo di campioni come Pagliuca, Peruzzi (al quale fu comunque preferito dal duo Sacchi-Carmignani per USA 94) e Toldo, che sfruttò al massimo la sciagurata serata di Spalato. Alla fine, poi, gli esplose addosso il fenomeno Buffon.

Ho trepidato per un Mondiale. 
Ho lottato per la salvezza in C1, sono stato retrocesso in Serie B, ho giocato per lo scudetto in A e ho trepidato nella speranza di vincere un Mondiale nel ’94. Ho visto e provato tutte le mille sfaccettature del mio ruolo, dei compagni di spogliatoio e dei diversi ambienti del calcio. Tutti noi speriamo di vivere soltanto i momenti belli, ma nell’arco di una carriera sono tanti anche quelli dolorosi. La vita è fatta così, dobbiamo accettarlo. 
(Luca Bucci)

Il futuro sembrava suo. 
L’avventura di Bucci, a soli sette mesi dal suo esordio in serie A, è che questa rivelazione lo porta direttamente a ridosso della nazionale. “Un giocatore così non può non finire in maglia azzurra”, ha enunciato Scala, che si è detto convinto che Sacchi lo stia per chiamare per i Mondiali. Non dovesse accadere sarebbe tutto rimandato a dopo l’estate. “Il futuro è lui” è l’epigrafe di Scala. 
(Corrado Sannucci, Portate Bucci ai Mondiali, La Repubblica, 31 marzo 1994)

Un rimbalzo cambiò tutto. 
Ripenso ancora a quel 10 ottobre del ’95, a quel maledetto rimbalzo del pallone, il riflesso incondizionato, il cartellino rosso. Per me quell’espulsione contro la Croazia è dolorosa. Era la mia opportunità di fare bene in Azzurro dopo tanta panchina, invece andò male. Ragionando a mente lucida, non mi do la colpa perché quella sera c’era un grande vento e fu quello a modificare all’ultimo istante la traiettoria della palla. Alla fine dei conti rimane, però, la sensazione di non aver saputo sfruttare al meglio l’opportunità che mi si era presentata. Ed è difficile da digerire. 
(Luca Bucci)

(Immagine: Luca Bucci, in panchina a Boston, durante Nigeria-Italia 1-2)

Annunci

2 pensieri riguardo “Il futuro era lui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...