La poesia di un’Arianna Caruso sfocata

Screenshot 2018-07-27 19.25.26.png


Olanda-Italia 3-1

Danimarca-Italia 1-0

Italia-Germania 0-2


Nulla è perduto, dobbiamo crederci“. Le prime parole del ct dell’Under 19 Femminile Enrico Sbardella subito dopo la sconfitta contro l’Olanda mostravano un ambiente azzurro deciso a lottare fino in fondo, ma l’Italia non ce l’ha fatta: con le tedesche, martedì, a Yverdon, è arrivata la terza sconfitta su tre gare e addio Europeo. Le ultime speranze delle Azzurrine si sono infrante contro la Germania (0-2), mentre l’altra gara ha visto la vittoria (3-1) della Danimarca sull’Olanda: le teutoniche, nella finale di lunedì 30, a Biel, incontreranno la Spagna campione in carica.


Abbiamo chiesto alla giornalista e calciatrice Roberta Covelli, cosa stia andando storto: siamo molto più indietro di olandesi, tedesche e danesi, come movimento?

Decisamente. In Germania le tesserate sono 209.713, la Danimarca ha 153mila calciatrici nonostante una popolazione di gran lunga inferiore a quella italiana. Da noi le tesserate sono soltanto 23.196, eppure il calcio è lo sport più diffuso. E poi c’è sempre il problema del professionismo: in Italia, per le ragazze, il calcio -e lo sport in generale-, può essere soltanto un hobby, a causa di leggi (la 91/1981 in particolare) che lasciano alle federazioni la disciplina del professionismo. E quelle federazioni, da Tavecchio a Belloli (quello del “basta soldi a queste quattro lesbiche“, ndr), hanno dimostrato ampiamente quanta (poca) attenzione intendano dare al calcio femminile“.


(Immagine: c’è una certa poesia davanti a un’Arianna Caruso sfocata, in contrasto con la gioia tedesca per il gol di Nicole Anyomi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...