“Grazie a Dio, sono stato Azzurro solo in amichevole”

Screenshot 2018-08-25 18.08.01


La notizia è, più o meno, di una settimana fa: nella nuova Argentina senza Messi -non convocato per le due amichevoli di settembre- oltre a Icardi, Dybala e al Cholito Simeone, ci sarà anche il trequartista del Siviglia, ex Palermo, Franco Vázquez. Uno che, nel 2015, aveva disputato due amichevoli con la maglia dell’Italia, per intenderci: lui è nato a Tanti, in Argentina, sua mamma è nata a Padova, mentre la nonna materna è di Casorate Sempione. Questa è la prima chiamata con l’Albiceleste e Vázquez può rispondere senza problemi: visto che le sue due presenze in azzurro sono coincise con altrettante amichevoli, le regole FIFA gli consentono il cambio di casacca.

Vázquez ha commentato con entusiasmo la chiamata nella Selección ai microfoni dell’emittente TyC Sport: “Ho parlato con Scaloni e mi ha detto che c’era la possibilità di essere convocato. L’ho ringraziato. Qualche anno fa, ho giocato con la Nazionale italiana perché è il Paese di mia madre ma, grazie a Dio, non ho disputato partite ufficiali con loro (con Antonio Conte in panca, ndr), così ora ho la possibilità di realizzare il mio sogno e di vestire la maglia dell’Albiceleste. Mi sono sempre sentito argentino“.


In passato, Thiago Motta aveva fatto il percorso inverso, con il Brasile: una presenza non ufficiale con la maglia della Seleçao, prima di passare in Azzurro.


Un po’ imbarazzata la conclusione di Vásquez: “In tante nazionali, ci sono giocatori con la doppia cittadinanza, quindi non vedo dove sia il problema. Nel 2015, dissi che mi sentivo italiano? Adesso, non mi va di fare polemiche“. Nemmeno a noi, in fin dei conti. Non ne vale la pena.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...