Bearzot non parlava con Massaro che non parlava con gli juventini…

Schermata 2018-09-18 alle 17.31.41(Immagine: Tardelli, Cabrini e Massaro si rilassano nel ritiro Mundial della Casa del Baron, a Vigo)


…Che al mercato mio padre comprò. Sembra una filastrocca, ma è la spiegazione (parziale, di sicuro, ma questa abbiamo) dell’esclusione di un giovane molto promettente, uno che partì per la Spagna convinto di giocare parecchio ma che, invece, divenne campione del mondo dalla tribuna. Ce lo racconta Zona Cesarini, in queste poche righe tratte da un bell’articolo di Giovanni Ciappelli:


Non scese mai in campo Daniele Massaro, all’epoca 21enne mediano della Fiorentina e possibile alternativa di Tardelli, dietro il suo mancato impiego però c’è un “fattaccio”: una settimana prima dell’esordio con la Polonia gli azzuri giocano un’amichevole con lo Sporting Braga, vittoria 1-0 con qualche polemica a livello di stampa, l’ennesima di una spedizione nata sotto una pessima luce. Sui giornali inoltre escono le dichiarazioni di Massaro che accusa: “Bearzot non parla con noi giovani e per me è stato ancora più difficile, perché gli juventini non mi passavano la palla”. Sta di fatto che Massaro si accomoderà sempre in panchina mentre Tardelli diventerà uno degli eroi del Mundial“.


Massaro provò a rifarsi dodici anni dopo, negli Stati Uniti: giocò molto e realizzò anche  il suo unico gol in Azzurro (decisivo, tra l’altro: 1-1 con il Messico), ma la delusione della finale di Pasadena non la dimenticheremo mai, né noi né lui.


Schermata 2018-09-18 alle 17.53.55.png(Immagine: Washington, 28 giugno ’94, Massaro realizza il gol del momentaneo 1-0 al Messico)


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...