I Non-Azzurri: Nicola Amoruso, troppo raffinato per la Nazionale

Schermata 2018-10-08 alle 18.18.49


Con i suoi 113 gol è il calciatore più prolifico fra gli attaccanti italiani che non abbiano mai indossato la maglia della nazionale“, scrive Luigi Pellicone introducendo una bella intervista a Nicola Amoruso per Il Posticipo. Eppure, prosegue, “nella Under 21 ha vinto un Europeo nel 1996“. Poco, troppo poco, per un campione mai del tutto all’altezza di un talento straordinario. È Angelo Carotenuto, nel Puliciclone, a ricordarci quanto grande potesse diventare e quanto l’Azzurro lo abbia ignorato: “Attaccante raffinato, forse troppo, al punto da passare per uno con poca grinta. Gesti morbidi, finte eleganti, centravanti agilissimo. Può contare su tre record. Uno: è il giocatore ad aver cambiato più maglie in serie A (tredici). Due: è il giocatore ad aver segnato con più squadre diverse in serie A (dodici). Tre: è l’italiano con più gol (centotredici) senza nemmeno una presenza in nazionale (ci ripetiamo, ma è bene ricordare la caratura di Amoruso, ndr). In sei stagioni è andato sopra i dieci gol, ma nei suoi anni migliori (con la Reggina) ha avuto davanti a sé la generazione dei campioni del mondo di Lippi. Può consolarsi con un titolo europeo vinto con l’Under 21 (era il 1996). Ma dalle Olimpiadi di Atlanta venne escluso: riserva a casa“.


In realtà, prima di Lippi, furono molti i ct a ignorare l’attaccante di Cerignola: Sacchi, Maldini, Zoff e Trapattoni passarono da Coverciano senza mai concedergli una convocazione. Che peccato.


E oggi, come se la passa Amoruso? È ancora Il Posticipo a raccontarcelo: “Il giramondo del gol rimane vicino al calcio, anche se ha anche altri interessi. Ha investito nell’immobiliare, ma studia da procuratore. E il pallone, ovviamente, gli è rimasto accanto“.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...