Cronistoria sentimentale (prima parte: i primi Azzurri e il disastro Faroppa)

I giornali citarono l’espressione “disastro Faroppa” per etichettare la negativa esperienza dell’estremo difensore torinese“.

(Da Wikipedia)


Schermata 2018-11-10 alle 19.38.51(Umberto Meazza, a sinistra, e Giuseppe Gama Malcher, membri della Commissione Tecnica della FIGC)


Nel maggio del 2010, Gianni Mura, nel centenario della prima gara Azzurra, pubblicò su la Repubblica una bella cronistoria sentimentale della Nazionale di calcio. Ve ne proponiamo la prima parte.


Erano quattromila gli spettatori all’Arena di Milano per la prima partita della Nazionale allenata da Umberto Meazza (nessuna parentela con Peppin). Otto milanesi in squadra, più il doriano Calì, capitano coi baffoni a manubrio, e i torinisti Capello e Debernardi. Italia-Francia finisce 6-2, il primo gol in azzurro è del milanista Lana. In bianco, anzi, perché in azzurro sono i francesi. Le prime due gare (la seconda è un pesante 1-6 a Budapest) l’Italia le gioca in maglia bianca e solo alla terza e definitivamente la Federcalcio sceglie l’azzurro di casa Savoia, con tanto di stemma sul cuore.


Schermata 2018-11-10 alle 19.53.40.png(Immagine, da Wikipedia: Vittorio Faroppa, portiere del Piemonte, sfortunatissimo esordiente Azzurro)


Di Umberto Meazza, ct e giornalista, va ricordata la definizione del portiere Faroppa, dopo un 3-4 con la Francia a Torino, quattro gol su errori del portiere. “Era lì goffo, coi piedi larghi, sembrava una papera“. È da allora, pare, che si chiama papera lo svarione del portiere.


(Continua)


 

Annunci

Un pensiero riguardo “Cronistoria sentimentale (prima parte: i primi Azzurri e il disastro Faroppa)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...