I piccoletti di Mancini

Schermata 2018-11-12 alle 10.44.37.png(Lorenzo Insigne in campo a Chorzów, lo scorso 14 ottobre)


Il sito GiovaniliNazionali.it riporta uno scambio tra un lettore di Calciomercato.com e il procuratore Cataliotti. Il primo mette in evidenza un fatto piuttosto importante, a proposito della vittoria Azzurra in Polonia:


Nota positiva: hanno dato un grande contributo i “bassi” della squadra, vale a dire Verratti, Barella (che bella sorpresa!), Insigne, Chiesa e Florenzi; 5 calciatori che non superano il metro e 75. E allora chiedo a Lei e a tutti gli esperti di calcio: perché nei settori giovanili vengono bocciati i ragazzini bassi di statura? I calciatori con il baricentro basso possono fare la differenza come abbiamo visto ieri! I cm nel calcio non contano nulla!


Interessante anche la risposta:


Hai proprio ragione: 5 calciatori di movimento della nostra nazionale non superano il metro e 75. Per esattezza, dal più basso al più alto, ecco la lista: Insigne (1.63), Verratti (1.65), Barella (1.72), Florenzi (1.73) e Chiesa (1.75). (…) Le tue considerazioni le approvo totalmente, concordando sul fatto che nei settori giovanili con troppa superficialità gli scout sono soliti bocciare giovani calciatori solo perché non superano una soglia minima di centimetri ritenuta necessaria per diventare calciatori professionisti. Fatta eccezione per alcuni ruoli (es. per il difensore centrale; v. Bonucci alto 1.91), i cm nel calcio contano davvero poco quando un calciatore possiede (v. i 5 sopra citati) tecnica e velocità (anche di pensiero)“. Cataliotti conclude ricordando che “nei corsi di formazione spieghiamo che il parametro di valutazione da seguire è quello dei tempi di gioco e non certo quello dei centimetri“.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...