Ventura: “Che errore fare il ct”

Ai microfoni di Radio Crc, l’ex ct Gian Piero Ventura torna, per l’ennesima volta, sul suo periodo alla guida degli Azzurri. Il periodo meno luminoso del nostro calcio, un biennio che difficilmente dimenticheremo.


Schermata 2019-02-03 alle 19.18.44.png


Io ho vissuto un’esperienza negativa che è quella della Nazionale. Il rimpianto è quello di non aver capito che non avrei mai dovuto accettare, non c’erano i presupposti per poter portare avanti la mia idea di calcio. Quello che è successo poteva buttare fuoco sul fuoco dell’entusiasmo, invece ho più voglia di prima. Quando volevo lasciare? Durante tutto il periodo, chiaramente solo, mentre con Lippi alle spalle sarebbe stato totalmente diverso“.


Dopo la partita con la Spagna sono stato delegittimato completamente. (Il mancato impiego di Insigne con la Svezia?) Io con lui sono in ottimi rapporti. Non ha mai parlato male di me? Ma perché dovrebbe parlarne male! Sudditanza alla BBC? No assolutamente. Nel Napoli non aveva mai fatto la punta. In base al modulo a volte un giocatore può essere penalizzato. Si poteva fare il 4-3-3 con la Svezia? Col senno di poi si poteva fare tutto. Avrei messo Insigne in porta pur di vincere quella partita“.


Schermata 2019-02-03 alle 19.19.51.png


Una parola anche sul conto di Ranocchia e di Bonucci, due difensori che conosce bene, visti i trascorsi al Bari: “Dal punto di vista difensivo, era meglio Ranocchia, dalla personalità tecnica Bonucci. Il primo anno alla Juve, Bonucci fece male perché tutta la squadra fece male. Oggi la Juventus fa bene perché chi arriva trova dei punti di riferimento che ti costringono a far bene. Ranocchia andò all’Inter in un periodo di difficoltà, poi ebbe anche un incidente brutto“.


In conclusione, Ventura ha, ovviamente, il diritto di parlare ogni volta che vuole e, per dovere di cronaca, noi abbiamo il dovere di riportarlo. Dopo quasi un anno e mezzo dal disastro svedese, però, potrebbe essere arrivato il momento di concedere un po’ di silenzio allo sfortunato ex ct.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...