Mundial ’86: Italia-Uruguay “prima” mancata?

Il 31 maggio 1986, quando i campioni del mondo in carica ancora aprivano la rassegna iridata, gli Azzurri di Bearzot scesero in campo a Città del Messico contro la Bulgaria di Vucov per il primo atto di Mexico ’86.


Schermata 2019-04-02 alle 15.54.09.png
Il logo del Mundial messicano

Il sorteggio che aveva messo gli argentini, i sudcoreani e gli stessi bulgari sul cammino dell’Italia era avvenuto il 15 dicembre 1985 nella capitale messicana. Eppure, tre settimane prima (il 24 novembre), La Repubblica riportò le indiscrezioni pubblicate da un quotidiano uruguaiano. Indiscrezioni che, se confermate, avrebbero consegnato alla storia un altro Mondiale.


MONTEVIDEO – I grandi giochi per la composizione dei gironi dei prossimi campionati mondiali di calcio in Messico sono già fatti. Lo sostiene il quotidiano uruguaiano “El Diario” il quale pubblica in anteprima quella che dovrebbe essere la mappa del Mundial 86. Questa la composizione dei sei gironi secondo “El Diario”: Gruppo A (Puebla e Città del Messico) Italia, Uruguay, Siria o Iraq e Danimarca. Siria e Iraq hanno chiuso 0-0 a Damasco la partita di andata, quella di ritorno si giocherà il 4 dicembre. Gruppo B (Città del Messico e Toluca): Messico, Urss, Canada e Belgio Gruppo C (Leon e Irapuato): Francia, Argentina, Corea del Sud e Portogallo; Gruppo D (Guadalajara): Brasile, Spagna, Algeria e Irlanda del Nord; Gruppo E: (Queretaro e Nezahualcoytl): Germania Federale, Ungheria, Marocco e Bulgaria; Gruppo F (Monterey): Polonia, Inghilterra, Scozia o Australia e Paraguay. Scozia-Australia 2-0 all’ andata, ritorno il 4 dicembre. In base a quanto pubblicato dal giornale di Montevideo l’Italia giocherebbe la partita inaugurale con l’Uruguay il 31 maggio allo stadio Azteca di città del Messico, poi, il 5 giugno affronterebbe a Puebla la Siria o l’Iraq e il 10 giugno sempre a Puebla, la Danimarca. Negli ottavi, se gli azzurri vincessero il loro girone, affronterebbero il 16 giugno a Puebla una delle terze classificate dei gruppi C, D o E. Se invece l’Italia si classificasse al secondo posto nel suo girone, giocherebbe il 17 giugno a Città del Messico contro la seconda del girone di Francia e Argentina. Secondo il giornale di Montevideo sarebbe stato l’Uruguay a chiedere, e a ottenere dalla Fifa, di essere inserito nel girone dell’Italia per poter disputare la partita inaugurale del Mundial. Italia e Uruguay fecero parte dello stesso girone già nel Mundial messicano del 1970 pareggiando 0-0 a Puebla, classificandosi alla fine seconda e quarta. I quarti di finale del prossimo Mundial si disputeranno il 21 e 22 giugno, le semifinali il 25, la finale per il terzo posto il 28 giugno, la finale per il primo e secondo posto il 29 a Città del Messico. Il sorteggio ufficiale della Fifa per la composizione dei gironi si effettuerà il 15 dicembre prossimo a Città del Messico“.


Schermata 2019-04-02 alle 15.16.25.png
(Ciudad Nezahualcóyotl, 8 giugno ’86: Enzo Francescoli marcato da un danese nella clamorosa sconfitta 1-6, Gruppo E)

Come andarono davvero le cose? Vediamo quanto si avvicinò alla realtà El Diario (con l’esclusione delle teste di serie, “assegnate” in precedenza a ciascun girone):

Gruppo A: 0%; Uruguay e Danimarca insieme, ma nel Gruppo E, con Germania Ovest e Scozia;
Gruppo B: Belgio, 25% (Urss e Canada insieme, ma nel Gruppo C, con la Francia);
Gruppo C: 0%; Argentina e Corea del Sud insieme, ma con l’Italia, nel Gruppo A;
Gruppo D: 100%;
Gruppo E: 0%;
Gruppo F: Inghilterra, 25%.

Abbiamo chiesto a Luigi Guelpa, fuoriclasse del giornalismo d’inchiesta, quanto possa esserci di vero nelle rivelazioni del quotidiano uruguaiano ma, pur rischiando di scontentare qualche complottista, sembra che la soluzione sia quella più semplice: “Hanno tirato a indovinare“. Sicuro? “Beh, hanno azzeccato solo un girone, quello del Brasile. Direi che, statisticamente, siamo nel campo delle casualità“. Fine del caso.


Schermata 2019-04-02 alle 15.18.13.png
(Città del Messico, 31 maggio ’86: la vera gara inaugurale, tra Italia e Bulgaria)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...