Nicolato, Evani, Gregucci, De Rossi: chi prenderà il posto di Di Biagio?

C’è amarezza per la mancata qualificazione alle Olimpiadi e per non aver centrato quell’importante obiettivo -dice il presidente federale Gravina-, ma ha ragione Di Biagio: non è stato un fallimento sotto il profilo dell’attività e delle sezioni giovanili del calcio Azzurro. Certo, (l’eliminazione dall’Europeo) è una brutta macchia dei nostri colori in questo momento“. Sia come sia, da domani parte la riflessione per il dopo-Di Biagio: “Domani pomeriggio, faremo una riunione tecnica –aggiunge Gravina a margine di un evento alla Camera dei Deputati– voglio incontrare un po’ tutti e fare delle riflessioni. A brevissimo usciremo con i nuovi quadri tecnici“.


Quali sono, a questo punto, i papabili per la panchina degli Azzurrini? Sulla carta, i due favoriti sono Paolo Nicolato e Alberico Evani.


Schermata 2019-06-26 alle 16.39.16.png
Paolo Nicolato

Nicolato, ct dell’Under 20, ha svolto uno splendido lavoro con le selezioni giovanili e, anche in occasione dell’ultimo Mondiale in Polonia, ha saputo creare un ottimo gruppo. Senza contare il fatto che potrebbe portare continuità tra i più “grandi” con il blocco della sua U20, verso il nuovo biennio per l’Europeo Under 21 di Slovenia e Ungheria.


Schermata 2019-06-26 alle 16.40.31.png
Alberico Evani

Un altro candidato forte è Evani, membro dello staff di Roberto Mancini e con lunghi trascorsi da tecnico delle giovanili Azzurre. L’ex rossonero ha sempre lavorato bene, anche nella brevissima parentesi proprio alla guida dell’Under 21, quando sostituì Di Biagio impegnato con la Nazionale maggiore.


Schermata 2019-06-26 alle 20.09.02.png
Angelo Gregucci

Sarà un ballottaggio? Per ora, sembra sia così ma non possiamo escludere colpi di scena. Angelo Gregucci, per esempio: secondo il Corriere della Sera, il peso di Roberto Mancini nella decisione finale sarà preponderante, quindi Gregucci, ex collaboratore del Mancio (anche) sulla panchina Azzurra e da poco silurato dalla Salernitana di Lotito (qui, facciamo attenzione), potrebbe entrare in gioco con prepotenza.


Altri nomi? Carmine Nunziata, Andrea Pirlo e Daniele De Rossi.


Schermata 2019-06-26 alle 20.09.55.png
Carmine Nunziata

Nunziata, già nello staff di Di Biagio e alla guida di un’ottima Under 17 finalista all’Europeo, guiderà l’Italia Under 19 nel torneo continentale di luglio e anche il suo nome è nella lista sul tavolo di Gravina.


Schermata 2019-06-26 alle 20.10.53.png
Andrea Pirlo

Tuttosport, a questo punto, inserisce in nella lista Azzurra anche un emergente dal grande nome come Pirlo: noi ci crediamo poco, ma -come scritto poco sopra- le sorprese sono sempre dietro l’angolo.


Schermata 2019-06-26 alle 20.12.05.png
Daniele De Rossi

Last but not least, De Rossi. Il blog Sciabolata Morbida riporta che “secondo alcune indiscrezioni la carriera dell’ormai ex Capitan Futuro potrebbe proseguire con un ruolo da allenatore in capo o da assistente. Più precisamente la FIGC starebbe pensando di inserirlo nello staff di Mancini in Nazionale maggiore. Anche se nelle ultime ore pare che lo stiano valutando anche in un’ottica di Under 21, con Paolo Nicolato (argento all’Euro U19 e legno al Mondiale U20) che resterebbe però il favorito a succedere a Di Biagio“. Opzione suggestiva anche se, come per l’ipotesi Pirlo, siamo scettici. Eppure, siamo d’accordo al cento per cento con il commento (ancora) di Sciabolata Morbida: “In linea di massima vorrei qualche allenatore con un minimo di esperienza (anche solo federale, nel caso) in più, a guidare un gruppo importante come quello dell’Under 21. Però debbo dire che con e per De Rossi potrei anche FORSE pensare di provare a chiudere un occhio!“.


Sì, anche noi.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...