Italia, la lista di Mancini

Il ct Roberto Mancini è già con la testa ai prossimi impegni della Nazionale: “Le qualificazioni al Mondiale vanno prese seriamente, giocate tutte al massimoha detto a Novantesimo Minuto, riferendosi alle imminenti gare contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Sarà importante iniziare bene dalla prima partita del gruppo, saranno 10 giorni difficili, con due trasferte, le partite non sono mai scontate“. Poi, toccherà (finalmente) agli Europei: “Spero che tutta l’Italia possa rinascere, che si possa fare di nuovo tutto liberamente come in precedenza. Noi ce la metteremo tutta. Le mie scelte? Non saranno facili, ma meglio avere problemi di abbondanza che non averli“.

Qatar 2022, dicevo. Sì, perché, da qui all’Europeo, c’è soltanto questa convocazione “per conoscere, studiare e in caso accogliere –scrivono Elefante e Licari sulla Gazzetta– qualcuno nel gruppo. Quindi il neoitaliano Toloi, diventato selezionabile a febbraio, sarà nella lista ampia per il triplice impegno azzurro. (…) Esperimento interessante per una difesa che si schiera a quattro ma imposta sempre a tre: l’atalantino, trasformato da Gasperini, e spesso aggiunto in mediana per creare superiorità, potrebbe proporsi da esterno che si accentra“. Considerando che, in quel ruolo, il titolare Florenzi sta facendo bene, con la concorrenza di ottime alternative come Mancini e Di Lorenzo, è proprio necessario convocare un oriundo? Quanto potrebbe dare a questo gruppo?

In ogni caso, non dovrebbero esserci altre novità in una lista necessariamente ampia, 34/35 nomi, perché nessuno può affrontare tre gare in dieci giorni: tra Covid, infortuni e stati di forma lungo una stagione infinita, Mancini dovrà dosare le energie.

Il gruppo per l’Europeo è comunque definito e restano da effettuare (quasi) solo operazioni “in uscita”: da qui a giugno, gli Azzurri dovranno salutare almeno dieci compagni. Escluso Toloi, l’unico che può aggiungersi è Zaniolo, scelta per forza di cose rimandata all’ultimo momento. Nei prossimi giorni, lo staff azzurro valuterà invece le condizioni di Romagnoli (a rischio il ritorno con lo United) e di Kean (reduce dal Covid). Mancini rivedrà Chiellini, nell’ottica di un recupero per questa estate (è davvero indispensabile convocare un giocatore fermo da così tanto tempo?) e, molto probabilmente, non rinuncerà a Sensi, che ha sempre considerato fondamentale negli equilibri di centrocampo per il doppio ruolo che ricopre (mezzala e centrale). Con Tonali lasciato a Nicolato per l’Under 21, l’implicita chiamata di Bastoni sembra una conferma in prospettiva Europeo.

La lista degli azzurri sarà diramata venerdì. Domenica sera, ritrovo a Coverciano e tampone. Da lunedì, gli allenamenti. Le tre partite sono Italia-Irlanda del Nord (25 marzo, Parma); Bulgaria-Italia (28 marzo, Sofia); Lituania-Italia (31 marzo, Vilnius). Del gruppo fa parte anche la Svizzera. Il regolamento prevede che le prime (10 squadre) si qualifichino direttamente alla fase finale del Mondiale (21 novembre-18 dicembre 2022), mentre le seconde e le due migliori dell’ultima Nations partecipino a un doppio playoff per gli ultimi 3 posti disponibili.

I probabili convocati

PORTIERI: Donnarumma, Sirigu, Cragno (più uno tra Meret, Gollini e Silvestri)

DIFENSORI: Florenzi, Mancini, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Toloi, Chiellini, Bastoni, Spinazzola, Emerson, Calabria (Romagnoli)

CENTROCAMPISTI: Jorginho, Locatelli, Barella, Lo. Pellegrini, Verratti, Pessina, Cristante, Castrovilli (Soriano)

ATTACCANTI: Chiesa, Bernardeschi, Immobile, Belotti, Kean, Insigne, Berardi, El Shaarawy, Caputo, Grifo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...